La leadership nella gestione dei progetti

La leadership nella gestione dei progetti è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati e gestire il team di progetto, ma spesso non vi si pone l’attenzione che merita. Come detto in un precedente articolo, il project manager è la figura incaricata dalla performing organization di guidare il gruppo responsabile del raggiungimento degli obiettivi del progetto. …

La leadership nella gestione dei progetti Leggi altro »

Come creare un team

La leadership e il saper come creare un team sono elementi chiave per la gestione di un progetto (e non solo), ma spesso sono difficili da individuare o definire. Non solo, concetti quali team, performance del team e saper gestire un team spesso (ahimè troppo spesso) vengono sminuite all’interno delle organizzazioni e questo è un …

Come creare un team Leggi altro »

Come ottenere la certificazione UNI 11648

Spesso mi viene chiesto come ottenere la certificazione UNI11648. Cominciamo con il dire che la UNI 11648 è l’unica certificazione a norma di legge esistente per quanto riguarda la professione del Project Manager.  In questo articolo abbiamo trattato le differenze tra certificazioni e credenziali. Qui fondamentalmente vi è solo una strada, studiare studiare studiare associata …

Come ottenere la certificazione UNI 11648 Leggi altro »

Come superare l’esame PMP®

In questo articolo parleremo di come superare l’esame PMP® Partiamo con il dire che la certificazione PMP® ovvero Project Management Professional è probabilmente la certificazione di seconda parte (o credenziale) più ambita dai project manager. Viene rilasciata dal PMI® (Project Manager Institute), l’associazione professionale più importante a livello internazionale di Project Management. Proprio per questo …

Come superare l’esame PMP® Leggi altro »

Il contesto di progetto

Qui parleremo del contesto di progetto, ovvero dove nasce e si sviluppa. Come tutte le cose anche i progetti nascono in ambienti che possono influenzare non solo la loro nascita, ma anche il loro sviluppo. Tali condizionamenti possono essere favorevoli o sfavorevoli al progetto stesso. Quando parliamo di aspetti che possono influenzare il progetto si …

Il contesto di progetto Leggi altro »

Project Manager: certificazioni e credenziali

Spesso durante le lezioni mi viene chiesto la differenza tra certificazioni e credenziali nel Project Management. Vi sono molti corsi, molte Associazioni sul mondo del project management. Ma, con molto meno piacere, vedo che c’è ancora molta confusione su tale differenza. Cominciamo con il dire che esistono certificazioni DEL Project Manager e certificazioni (dette anche …

Project Manager: certificazioni e credenziali Leggi altro »

Il project Charter

Dopo aver visto il Business Case e il Benefit plan, un altro documento fondamentale nel project management è il Project Charter. È la carta costituente del progetto, la sua carta di identità. Viene sviluppato dallo sponsor, che si impegna a promuoverlo e a sostenerlo economicamente e da un project manager (anche se in Italia spesso …

Il project Charter Leggi altro »

Il progetto

Spesso mi sento chiedere che cos’è un progetto? Tutti noi siamo immersi in progetti, tutti noi siamo dei project manager (chi ne è consapevole e lo fa di lavoro e altri che magari non se ne rendono conto). Organizzare una vacanza, questo è un progetto Ristrutturare casa, questo è un progetto Organizzare una festa di …

Il progetto Leggi altro »

L’importanza del Project management

Ancora oggi non è stato ben compreso l’importanza del project management Il project management è l’applicazione di conoscenze, capacità professionali e personali, metodi, tecniche e strumenti alle attività di gestione di un progetto, al fine di soddisfare i requisiti. Mastrofini E. (2018) “Guida alle conoscenze di gestione progetti”. Milano: Franco Angeli. Da relativamente poco tempo, …

L’importanza del Project management Leggi altro »